Il regista pratico è finalmente disponibile in tutte le librerie.
Il volume Il regista pratico firmato da Marcello Baretta e edito da Tra Le Righe Libri è ora disponibile in tutte le librerie e online.
Oltre 200 pagine per raccontare il cinema del passato e del futuro introducendo uno stile di regia innovativo, basato sul recupero di quelle tecniche più tradizionali e affascinanti che permettono allo spettatore di toccare con mano la magia che score sul grande schermo.
Che cosa sono gli effetti pratici? È possibile realizzare produzioni spettacolari senza ricorrere alla CGI? Costa più il digitale o l’analogico? Che futuro si prospetta per l’esperienza cinematografica nell’era dello streaming? Che valore acquista il film originale in un mercato che insegue serialità e franchising? Che ruolo gioca la figura del regista in tutto questo?
Alternando sapientemente spiegazioni tecniche e riflessioni concettuali, Il regista pratico è un viaggio affascinante puntellato di interrogativi per i quali l’autore cerca possibili risposte approfondendo principi e valori di un Cinema alternativo, più spettacolare e meno virtuale.
Nel panorama dei saggi dedicati all’arte cinematografica, Il regista pratico rappresenta una novità assoluta che apre una prospettiva inedita nel modo di fare e vedere i film.