Il brand cinematografico GoPractical presenta una nuova produzione esclusiva: “Scenotecnica”
GUARDALO ORA: INSTAGRAM / FACEBOOK
Fondendo produzioni cinematografiche e missione didattica, GoPractical ricorre a esclusive ricostruzioni in scala, prototipi meccanizzati e modelli iperrealistici per raccontare allo spettatore la storia, le tecniche e i trucchi delle soluzioni pratiche applicate, in questo caso, alle scenografie del castello di Hogwarts, iconica ambientazione scelta per celebrare il ventennale di Harry Potter e la pietra filosofale.
La regia analogica di Marcello Baretta – fondatore di GoPractical – apre con un incipit filmato in pellicola 16mm e allestisce per lo spettatore un lungo percorso narrativo puntellato di inserti, grafiche e animazioni in stopmotion, timelapse e motion-control che rendono visivamente accessibili a chiunque concetti e tecnologie complessi.
Dalle fasi di calco e stampo al montaggio delle facciate, dalle economie di scala ai set in pianta stabile, dalla prospettiva forzata ai pannelli rimovibili: la nuova produzione di GoPractical è un manuale visivo di scenografia che mira ancora una volta a sensibilizzare le nuove generazioni verso la scoperta e la valorizzazione delle soluzioni pratiche in un’industria che ripiega sempre più sui set virtuali e sulla digitalizzazione.
Non mancano infatti gli effetti speciali pratici, come il logo tridimensionale di GoPractical sospeso tra le nubi, omaggio a quello che apre ogni film della saga di Harry Potter.
In una produzione basata su miniature e modelli in scala, la cura di ogni minimo dettaglio è fondamentale. La fotografia di Phil Soheili avvolge le ricostruzioni scenografiche con una luce che potrebbe essere quella di un’alba o di un tramonto: è la metafora della fine dell’era dei grandi set o forse della loro rinascita, metafora che si completa con la sequenza principale, fotografata con luci fluorescenti che restituiscono un’atmosfera blu-notte.
Le grafiche animate di Alberto Lodi evidenziano anche i più microscopici dettagli dei prototipi, mentre il suono curato da Sineflow Music di Francesco Podda rende nitida ogni sfumatura del racconto.
Con la speciale partecipazione del critico cinematografico Lorenzo Bianchi – già autore di approfondimenti su Harry Potter – e del regista pratico Marcello Baretta – autore dei prototipi – GoPractical inaugura la prima collaborazione con Longtake, network d’informazione cinematografica fondato dal critico Andrea Chimento.
Dopo “Animatronica”, GoPractical produce e distribuisce “Scenotecnica”, confermandosi il brand del Cinema analogico che permette allo spettatore di toccare con mano la magia del Cinema.