GoPractical™: debutta il brand del cinema analogico
Futuro e tradizione si fondono insieme portando nell’industria cinematografica italiana una nuova realtà: nasce GoPractical™, il brand cinematografico basato su un approccio che pone al centro delle produzioni l’artigianato e la creatività, ricorrendo esclusivamente alle soluzioni analogiche e mettendo da parte il digitale.
Magia che si possa toccare con mano: questo l’obiettivo del regista pratico Marcello Baretta, già autore di corsi e saggi sul cinema e ora in uscita con “il regista pratico”, l’opera edita da Tra Le Righe Libri che racconta tecniche, vantaggi e valori del Cinema pratico.
Per preservare e rilanciare il know-how analogico, GoPractical™ inaugura anche THE PRACTICAL PEOPLE, un network internazionale aperto alle maestranze e agli artisti che ancora oggi operano del tutto o in parte in maniera tradizionale, senza il digitale.
Non solo regia: attraverso format e attività didattiche GoPractical™ si dedica anche all’insegnamento della storia del Cinema, divulgando tecniche e tecnologie con particolare attenzione alla differenza tra analogico e digitale e stimolando le nuove generazioni a riscoprire la concretezza dietro la spettacolarità del grande Cinema.
Tante le attività e le iniziative in programma per il nuovo anno, incluse importanti partnership con le più affermate università italiane di Cinema.
Annunciato con uno spettacolare promo che mette in campo effetti speciali animatronici, stopmotion e timelapse, l’ingresso di GoPractical™ nel mercato dell’audiovisivo segna una svolta nel modo di concepire e di fare Cinema, aprendo la strada a collaborazioni con Case di Produzione, maestranze e talent.